In missione in un universo parallelo
“Gli universi paralleli esistono?”
è una delle domande a cui ancora non c’è una risposta certa ma io sento di averne fatto esperienza
Grazie alla scuola, ho avuto la possibilità di partecipare al progetto INSPYRE tenutosi nei laboratori di fisica nucleare a Frascati. Il progetto si articolava in cinque giorni di stage in inglese con ragazzi provenienti da Francia,Germania,Serbia,Slovenia , Armenia, Romania e Italia. Poco prima di arrivare all’INFN la mia testa era piena di punti interrogativi , che durante quei cinque giorni, si sono trasformati in esclamativi. Infatti, giorno dopo giorno, ero sempre più affascinata dall’ambiente in cui mi trovavo .
In quei giorni mi sentivo come in un universo parallelo, come se avessi vissuto un’anticipazione del mio futuro, una volta terminato il liceo. Il progetto prevedeva vari eventi sociali per permettere il confronto e la socializzazione tra noi ragazzi, parlando con gli altri, viaggiavo da una città all’altra e da uno Stato all’altro. Ricordo quando il primo giorno, appena finita la lezione sulla criptografia, tutti applaudimmo tranne i ragazzi tedeschi che iniziarono a battere il pugno sul tavolo( nel loro Paese è usanza fare così). Da quel momento mi sono davvero resa conto di quanto il mondo sia vario.
Oltre alle lezioni abbiamo svolto attività di laboratorio a scelta. Io personalmente ho scelto l’esperimento sui muoni e sulla relatività di Einstein . Il primo consisteva nel calcolare la costante di vita del muone , il secondo nella ricostruzione del spazio tenendo conto della deformazione dello spazio-tempo , causata dalle masse. Entrambi gli esperimenti hanno contribuito ad arricchire la mia conoscenza, ma soprattutto la mia curiosità.
Come disse anche Mointagne, l’insegnate non deve riempire vasi, ma accendere fuochi, ed era proprio questo lo scopo del progetto e io direi che è stato centrato in pieno. Attraverso questo stage mi sono resa conto di quanti sono i misteri che devono ancora essere svelati(buchi neri, antimateria, esistenza di universi paralleli al nostro) di quanto possa essere appagante e affascinante una vita dedicata alla ricerca.
Giulia Marcelli 4^Dsa
Torna INSPYRE, la scuola internazionale rivolta a studenti delle scuole superiori italiani e stranieri organizzata da INFN – Laboratori Nazionali di Frascati.
80 studenti e studentesse da Francia, Germania, Serbia, Slovenia, Romania, Armenia e Italia scopriranno i segreti della fisica delle particelle e delle sue applicazioni tra seminari teorici e attività sperimentali.
https://home.infn.it/…/5642-torna-in-presenza-la-scuola…
Partecipano al progetto anche i nostri bravi e talentuosi ragazzi Giulia Marcelli e Nacu Cardinelli Emanuele
0