Gli alunni del Marconi in visita all’azienda agricola “Gattopuzzo”di Civitavecchia

Avatar utente

0

L’iniziativa nasce dal  progetto “La sostenibilità alimentare e la multifunzionalità agricola” proposto da Stefano De Paolis presso la sua  Azienda agricola ‘Gattopuzzo’ specializzata nella produzione e vendita di ortaggi sotto serra e in campo aperto e destinato a tre classi seconde, una per ogni indirizzo, istituto tecnico, liceo scientifico opzione scienze applicate e liceo sportivo.

Ad organizzarlo è stata l’Associazione “Noi del Marconi APS” nata a febbraio del 2022 per volontà del Dirigente Scolastico Nicola Guzzone dell’Istituto Marconi di Civitavecchia e che vede tra i suoi soci ex alunni, tra cui lo stesso Stefano De Paolis, docenti ed ex docenti e personale ATA.

Temi affrontati saranno: Ambiente, Produzione agricola sostenibile, Educazione Alimentare.

Inoltre un ringraziamento va a Civitavecchia Servizi Pubblici che effettuerà il trasporto scolastico degli alunni con i suoi scuolabus nelle giornate dell’8, 15 e 22 gennaio 2024.

Sì è svolto lunedì 8 gennaio l’incontro organizzato dall’associazione “Noi del Marconi APS” tra l’azienda agricola “Gattopuzzo” e i ragazzi della 2Binf, accompagnati dai prof. Menditto e Bellumori.

I ragazzi hanno raggiunto l’azienda agricola grazie allo scuolabus messo a disposizione da Civitavecchia Servizi Pubblici, dove sono stati accolti da Stefano de Paolis, direttore della tenuta del Gattopuzzo. La mattinata è stata ricca di argomenti importanti e innovativi, trattando temi come l’agricoltura 4.0, l’agricoltura sostenibile e la biodiversità.

Dopo un breve tour, i ragazzi si sono recati all’interno, dove hanno potuto assaggiare in prima persona i prodotti locali dell’azienda per capire l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.

Questo incontro non solo ha fornito agli studenti una visione pratica e tangibile sulle sfide e i vantaggi di un’agricoltura sostenibile, ma ha anche promosso una consapevolezza in più sull’importanza di un’alimentazione corretta e responsabile. Incontri come questi sono importanti per i ragazzi e giocano un ruolo fondamentale nell’educare le nuove generazioni su tematiche cruciali per il futuro del nostro pianeta.