Questa mattina presso il teatro Lea Padovani di Montalto la classe 4Aen ha partecipato in rappresentanza dell’IIS Guglielmo Marconi che fa parte della “Rete di scuole Giovanni Falcone” all’evento organizzato dall’Istituto Cardarelli di Tarquinia in collaborazione con “Libera” associazione fondata da don Luigi Ciotti che come oratore ha coinvolto e sensibilizzato i giovani sul tema della lotta alle mafie e ha promosso la partecipazione attiva alla costruzione di una società giusta democratica e solidale.
“Abbiamo avuto l’opportunità di condividere l’esperienza di don Luigi Ciotti che possiamo prendere d’esempio e, soprattutto, per tutti noi è un concretizzare e non delegare; inoltre con i suoi racconti Don Ciotti ha delineato la sua quotidiana attività, rendendo la parola legalità sostanza ed è questo l’impegno che studenti e docenti della Rete hanno preso” afferma la Prof.ssa Uras, accompagnatrice della classe.
L’incontro è stato inoltre un’occasione per preparare la partecipazione alla manifestazione nazionale del 21 marzo p.v. a Roma, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e in sostegno delle loro famiglie.
0