ESPERIENZA GATTOPUZZO 2°Asp

Avatar utente

0

Al nostro arrivo al “Gattopuzzo” siamo stati accolti dal proprietario dell’azienda agricola Stefano De Paolis, che in primo luogo ci ha spiegato che il nome dell’impresa derivava dal soprannome attribuito al padre.

Durante la presentazione del posto ci ha spiegato i concetti di sostenibilità e di alimentazione sana:

Sostenibilità: si intende la “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Questa è una definizione di sostenibilità che si concentra soprattutto sull’ecologia ma, ad oggi, il termine sostenibilità è affiancato anche a concetti come economia e società. Cosa significa quindi sostenibilità?

È proprio grazie al termine “sostenibilità” e a ciò che significa che l’essere umano ha cominciato a prestare attenzione all’effetto serra e al buco nell’ozono, situazioni derivanti proprio dall’utilizzo insostenibile delle risorse ambientali.

Alimentazione sana: Un esempio di alimentazione corretta ed equilibrata prevede il consumo di frutta e verdura e sempre di stagione; i cereali integrali, da preferire a quelli raffinati; latticini a basso contenuto di grasso carne magra, pesce, uova e, legumi, il tutto condito con del sano olio extravergine di oliva da assumere a crudo.

Questo è l’olio che abbiamo assaggiato con del pane durante la merenda che ci è stata offerta. Inoltre ci hanno fatto    provare la tecnica dello strippaggio, utilizzata per assaporare meglio tutti i sapori contenuti nell’olio.

Durante questa visita ci ha mostrato le sue serre e la tecnica con cui annaffia il terreno ovvero l’impianto a goccia

E’ STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA FORMATIVA CHE CI HA FATTO CAPIRE QUANTO SIA IMPORTANTE SCEGLIERE SEMPRE PRODOTTI A Km 0 E DI OTTIMA QUALITA’. CI SIAMO DIVERTITI INSIEME A TUTTA LA CLASSE E SOPRATTUTTO ABBIAMO PASSEGGIATO IN MEZZO ALLA NATURA.

RINGRAZIAMO DA PARTE DI TUTTA LA 2°Asp IL PROPRIETARIO STEFANO DE PAOLIS E TUTTI COLORO CHE COLLABORANO PER QUESTA AZIENDA.

LAVORO SVOLTO DA: Da Lozzo Emma, Di Riso Laura, Ramoni Isabella A NOME DI TUTTA LA CLASSE 2 °Asp.