Erasmus + mobilità di breve termine: DANIMARCA – Aalborghus Gymnasium di Aalborg

AZIONE KA122-SCH – Progetto “Le vie dell’acqua: tra sostenibilità e accesso alla risorsa

Student Exchange – Impressioni a caldo

14 gennaio 2025

Ultimo giorno in Danimarca: Si torna verso casa. 

Oggi è terminata un’avventura che mai avrei immaginato potesse essere così bella. Un’esperienza vissuta intensamente attraverso emozioni private ogni giorno. Siamo tutti cresciuti rispetto a quando siamo partiti, non solo perché abbiamo potuto potenziare le nostre competenze linguistiche ma perché abbiamo raggiunto una maggiore consapevolezza delle nostre opportunità.
É stato un momento di crescita personale e collettivo attraverso attività, laboratori, e momenti di gioco che hanno permesso di creare rapporti di amicizia importanti in pochissimo tempo.

Ogni giorno è stata un’avventura che si è svolta in ambienti stimolanti e divertenti. Professori gentili, ragazze e ragazzi simpatici che ci hanno sempre sostenuto e affiancato nelle attività.
Mai dimenticherò la Danimarca piena di meravigliosi paesaggi, con i suoi mari e le sue distese di sabbia ma soprattutto mai dimenticherò i miei amici danesi.
A presto ragazzi vi aspettiamo in Italia per una nuova avventura tutti insieme!”E.B.
 

13 gennaio 2025

Sesto giorno in Danimarca: Esperienze di laboratorio: analisi dei risultati della “caccia agli enzimi” e delle “trasformazioni di batteri”. Visita al Dipartimento di Energia dell’Università di Aalborg. Christmas dinner all’Aalborghus Gymnasium. 

Siamo arrivati al sesto giorno. Questa mattina abbiamo visto i risultati degli esperimenti fatti venerdì sui batteri e sugli enzimi, traendo le nostre conclusioni. Successivamente, i professori ci hanno portato a visitare una delle più grandi università della Danimarca, la AUU Energy. Durante questa fantastica esperienza, due professori italiani che vivono ad Aalborg ci hanno spiegato come funziona il sistema universitario danese e ci hanno fatto esplorare tutta l’università e i vari laboratori pratici. La serata si è conclusa con una cena speciale che ha riunito tutti gli italiani e i danesi. Quest’ultimo incontro serale ci ha permesso di conoscerci meglio ed esternare le sensazioni e le emozioni che ciascuno di noi ha dentro di sé. R.C.

12 gennaio 2025

Quinto giorno in Danimarca: iceskating, attività sportive nella palestra dell’Aalborghus Gymnasium, bowling, serata masterchef – danish season. 

Oggi è stata una giornata davvero speciale, una di quelle che rimangono nel cuore. La mattina è iniziata con un brunch in famiglia, un momento semplice ma carico di significato, accompagnato da chiacchiere e risate che hanno reso il tutto leggero e gioioso. Parlare delle proprie tradizioni durante la colazione, della giornata che avremo trascorso insieme, ha avuto il potere di far sentire ancora più vicine la cultura italiana e quella danese. All’inizio del pomeriggio abbiamo giocato a pallavolo tutti insieme nella palestra della scuola, divertendoci tra una battuta e un gesto di sportività. Nella partita non c’erano né vincitori né vinti, ma solo un bel gruppo che si divertiva e si sosteneva a vicenda. La pallavolo, seppursemplice, ha messo ancor di più in evidenza la connessione tra di noi, non solo per le tecniche di gioco ma anche per l’empatia che abbiamo mostrato l’uno con l’altro e la gratitudine di stare insieme. Nel tardo pomeriggio siamo andati a comprare gli ingredienti per preparare le pizzette, dal momento che domani seraparteciperemo ad una cena natalizia tutti insieme per la quale ognuno porterà una propria specialità. Io e Patrizio abbiamo insegnato a Caroline e Ketti come preparare delle vere pizzette italiane di due gusti diversi: margherita e bianca con le olive verdi. Assaggiando ogni tanto ciò che stavano cucinando si è creataun’atmosfera di spensieratezza e intimità inaspettata. Nel preparare quelle pizzette, tra scherzi e ironia, ognuno ha messo un po’ di sé ed è stato molto bello. Infine, per concludere la giornata, abbiamo deciso di andare al bowling tutti insieme. Noi siamo arrivati un po in ritardo, ma siamo riusciti lo stesso a divertirci insieme agli altri. Abbiamo persino incontrato un gruppo di signori italiani con il quale abbiamo scambiato due chiacchiereQuesta giornata è stata davvero indimenticabile, senza nessun evento particolare ma solo il piacere di stare insieme. È proprio nelle piccole cose, nei piccoli dettagli, che si nasconde la vera magia degli scambi culturali che per fortuna la nostra scuola offre! M.N.

Il nostro quinto giorno qui in Danimarca è iniziato con il sole alto nel cielo. Essendo domenica, non avevamo impegni scolastici, ma nonostante ciò ci siamo incontrati nella palestra della scuola per svolgere diverse attività sportive. Successivamente, alcuni sono andati a pattinare, mentre altri hanno passeggiatoper il centro di Aalborg. La giornata si è conclusa con una partita di bowling tutti insieme, dove abbiamo avuto l’occasione di divertirci e di legare ancora di più, sia con i danesi che tra di noi. L.G.P. 

11 gennaio 2025

Quarto giorno in Danimarca: Autobus per Hirtshals: Rubjerg knude (dune di sabbia, fenomeno di erosione, torre del faro spostata dal mare, cortile della chiesa sommersa).

Questa mattina siamo andati a scuola per prendere il pullman che ci avrebbe portato a visitare la parte più settentrionale della Danimarca. Durante la prima tappa abbiamo visitato dei bunker risalenti alla seconda guerra mondiale situati sopra una collina dove si poteva osservare il paesaggio con una vista mozzafiato.Siamo poi andati a visitare delle enormi dune di sabbia e, dato che il giorno precedente aveva nevicato, le dune erano per metà ricoperte di neve rendendo il paesaggio uno spettacolo incantevole! Da lì siamo andati a visitare una vecchia chiesa abbandonata, parzialmente sommersa nella sabbia. Dopo pranzo siamo partiti per andare verso la punta della penisola dove si potevano intravedere le sponde della Svezia e un gruppo di foche. Prima di rientrare ad Aalborg, abbiamo potuto fare un’escursione notturna, una delle cose che mi è piaciuta di più fino ad ora. Siamo arrivati fino ad un faro abbandonato per vedere dall’ alto il paesaggio illuminato dal bagliore della luna e delle stelle. Oggi è stata una giornata indimenticabile, ricca di emozioni!  Tutti noi abbiamo stretto un forte legame con i nostri compagni danesi che ricorderemo per tutta la vita. E.B.

Questa mattina dopo un lungo viaggio in autobus siamo arrivati a Råbjerg Mile: un’enorme duna di sabbia che si sposta di qualche metro all’anno a causa del vento che proviene sempre da ovest. Nonostante il freddo, quasi insopportabile, è stata una delle esperienze più interessanti e originali fino ad ora, la sabbia era quasi del tutto ricoperta di neve e il sole splendeva su di essa creando un effetto quasi magico. Per pranzo invece ci siamo fermati a Skagen, la cittadina più a nord della Danimarca e, dopo averla esplorata per un’oretta, siamo tornati sull’autobus per continuare a dirigerci verso la punta nord del paese. Dal punto in cui ci ha lasciati l’autobus abbiamo dovuto camminare una mezz’ora per arrivare effettivamente a destinazione, la camminata è stata piacevole nonostante il vento che, essendo in riva al mare, era più forte di prima. Infine, siamo tornati ad Aalborg con un viaggio unico, interrotto solamente da una passeggiata notturna che ci ha portati a visitare Rubjerg Knude. È stata una giornata sicuramente diversa dalle precedenti, perfetta per concludere la settimana scolastica.” E.F. 

10 gennaio 2025

Terzo giorno in Danimarca: Esperienze di laboratorio. Caccia agli enzimi: bioetanolo, fermentazione e enzimi. Trasformazioni di batteri. Latte: come produrre latte senza lattosio.

Oggi ho vissuto la giornata che reputo la migliore fino ad ora!
La mattina siamo stati in laboratorio di biotecnologia e abbiamo svolto degli esperimenti con enzimi e geni. Dopo aver pranzato a scuola, ci siamo diretti verso una sauna dove abbiamo trascorso il pomeriggio tutti insieme, italiani e danesi, divertendoci tra piscine riscaldate e esterni sotto zero.
Abbiamo fatto esperienze diverse che però ci hanno fatto stare bene e ci hanno fatto godere il nuovo posto in cui stiamo vivendo!”
D.S.

“Oggi è il nostro terzo giorno qui e stamattina abbiamo fatto una lezione di chimica e abbiamo parlato prima degli enzimi, delle biomolecole e della sintesi e delle loro trasformazioni. Subito dopo siamo andati il laboratorio per mettere in pratica con degli esperimenti tutto ciò di cui avevamo parlato.

Dopo la prima pausa abbiamo affrontato l’argomento del latte con e senza lattosio e abbiamo scoperto che in Danimarca ci sono molte meno persone intolleranti al lattosio rispetto a quante ce ne siano in Italia. Finita la discussione teorica, abbiamo ripreso con gli esperimenti sperimentando come poter eliminare il lattosio dal latte.

Nel pomeriggio siamo andati tutti insieme a Skansen, un posto molto bello, con diverse piscine calde e saune. Abbiamo anche fatto una tipica sauna danese, organizzata solo per noi, con un ragazzo che versava dell’acqua su pietre bollenti e poi ci “sventolava” addosso l’aria calda e profumata. È stata una delle esperienze più belle che abbiamo fatto fino ad oggi!”. F.C.

9 gennaio 2025

Secondo giorno in Danimarca: visita guidata a Brønderslev Forsyning (sistema di teleriscaldamento danese a basso consumo di energia e di emissione di CO2)  e a Nordjyllandsvaerket (coal-fired power plant).

È di nuovo mattina ad Aalborg, per modo di dire dato che sono le 7.00 am ed è ancora buio pesto. Vestiti, fai colazione, datti una profumata e scendi di corsa fino al bus, che non si crea problemi a partire con o senza di te. Un viaggetto e siamo a scuola. Poi senza i nostri danesi siamo andati in due enormi industrie, una delle energie rinnovabili, soprattutto legno e energia solare, e una a carbone. È stato bellissimo. Non avevo mai visto delle costruzioni così grandi! C’era un rumore assurdo, quasi assordante e non potevamo quasi sentirci tra di noi. C’era anche un odore così forte di resina!  Non penso di aver mai respirato aria così nauseante! Per pranzo siamo andati al McDonalds. C’era tantissima scelta tra panini e salse e le patatine erano state appena fritte, si sentiva dal loro sapore. Ha anche iniziato a nevicare un po’. Non è stato per molto, ma abbiamo fatto tantissime foto e video. Alle 14.30 siamo tornati a scuola, eravamo un’oretta in anticipo quindi abbiamo giocato un po’ a carte e a biliardino…poi abbiamo trascorso la serata con i nostri corrispondenti, tutti insieme!” C.M.

Oggi abbiamo visitato due diverse industrie dell’energia, la prima ci ha spiegato il processo di trasformazione attraverso il calore e la combustione del legno, mentre la seconda riguardava diversi tipi di energia rinnovabile e non. È stata un’esperienza molto interessante e ci ha fatto conoscere un po’ di più la Danimarca. Dopo aver affrontato un lungo tour della prima industria e un completo equipaggiamento da cantiere nella seconda, siamo andati tutti insieme da McDonalds che ci ha accolto con una breve ma intensa nevicata”. G.C.

8 gennaio 2025

Primo giorno in Danimarca: conoscenza e tour della scuola con i corrispondenti, attività di laboratorio (energy, heat capacity and useful effect energy, construction of the most efficient water heater) presso la Aalborghus Gymnasium, a spasso per la città.

“Oggi è stato il nostro primo giorno dopo l’arrivo. Ieri, in realtà, non ci eravamo ancora accorti di ciò che ci circondava veramente, ma oggi sì: ci siamo resi conto di trovarci in un nuovo mondo, caratterizzato da abitudini diverse, orari nuovi e un’atmosfera completamente diversa. Abbiamo incontrato persone estremamente accoglienti, sempre disponibili ad aiutarci nell’adattarci alle novità e a renderci più familiari con ciò che ci circonda. Oggi infatti abbiamo notato come in Danimarca gli orari siano molto diversi da quelli a cui siamo abituati: si pranza e cena molto presto, e già alle 16:00 il sole è tramontato. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare e fare diverse attività sociali con i ragazzi che ci ospitano, il che ci ha permesso di conoscerci un po’ meglio.

Abbiamo parlato della nostra vita quotidiana, delle nostre passioni, dei piccoli dettagli che caratterizzano le nostre giornate, e nel frattempo abbiamo fatto un giro per Aalborg, la città dove si trova la nostra scuola. È stato davvero interessante vedere come tutto sia diverso e, allo stesso tempo, così affascinante.”

Il primo giorno è sempre il più duro: la nostalgia di casa, l’abituarsi a nuove abitudini e culture…ma tutto questo viene ripagato dall’esperienza e dalle conoscenze fatte. Oggi visitando la scuola, in cui abbiamo potuto partecipare ad una lezione di fisica approfondendo anche l’aspetto pratico, e poi la cittadina di Aalborg, abbiamo avuto l’occasione di ammirare la bellezza presente sia nelle differenze che nelle similitudini tra le due culture e di conoscere nuove persone con cui magari inizierà anche un’amicizia.”

7 marzo 2024

Ultimo giorno in Danimarca: Si torna verso casa.

6am, alba a Copenhagen.

La città si sveglia e noi con lei. Magnifica alba a salutare la nostra partenza dalla Danimarca…sembra un arrivederci!

Student Exchange – Impressioni a caldo 2024
Copenhagen

Stamattina colazione in ostello e poi di corsa all’aeroporto. Un po’ ci dispiace, un po’ abbiamo voglia di ritornare. Qualcuno già pensa al fine settimana, qualcuno ai compiti, qualcun altro semplicemente ricorda l’esperienza: amici incontrati, profumi e sapori, atmosfere nordiche, freddo, ironie, e la nostra, nonostante tutto, crescita!”

6 marzo 2024

Sesto giorno in Danimarca: Comincia il viaggio di ritorno verso casa. Saluti alla stazione del treno di Aalborg. In treno verso Copenhagen e visita della città.

La nostra giornata è cominciata molto presto!

Con molto rammarico, e qualche lacrima, abbiamo salutato i nostri corrispondenti alla stazione di Aalborg, anche se alcuni di loro torneranno a trovarci in Italia quest’estate.

Ci siamo poi messi in viaggio, in treno, verso Copenhagen arrivando per l’ora di pranzo. Dopo esserci sistemati nelle stanze dell’ostello abbiamo passeggiato in centro per poter vedere le principali attrazioni, il canale, fino al quartiere di Christiania che ci ha affascinato moltissimo. Ci siamo ritrovati tra case coloratissime e piene di particolari!

 Abbiamo poi concluso la giornata con un bel giro per le vie di shopping, comprando tanti souvenirs e girando per tanti bellissimi negozietti vintage. Abbiamo cenato tutti insieme e siamo tornati in ostello per prepararci, a malincuore, a rientrare in Italia domani.”

5 marzo 2024


Quinto giorno in Danimarca: Visita al Dipartimento di Energia dell’Università di Aalborg, meeting con il prof. Francesco Iannuzzo, rientro all’Aalborghus Gymnasium e analisi dei risultati dell’esperienza di laboratorio svolta ieri.

Oggi abbiamo visitato l’università di Aalborg, la AAU. Abbiamo partecipato ad una lezione di un professore italiano che si occupa di energia e che ci ha spiegato cosa fanno gli studenti e di cosa si occupano i ricercatori nel Dipartimento di Energia della AAU. Dopo la lezione abbiamo potuto visitare i laboratori dell’università dove effettuano degli esperimenti su diversicomponenti elettronici.

È stata una mattinata abbastanza impegnativa perché per capire quello di cui si stava parlando bisognava prestare molta attenzione ma nonostante questo è stata una bellissima esperienza. 

Prima di pranzo siamo tornati alla scuola dove abbiamo esaminato i risultati dell’esperimento iniziato il giorno prima. Questo ha concluso il nostro percorso didattico ad Aalborg che ci ha regalato esperienze speciali possibili grazie a tecniche avanzate e docenti davvero bravi. 

Infine, la giornata si è conclusa con gli amici che riescono sempre a fare diventare il gruppo sempre più affiatato!”

4 marzo 2024


Quarto giorno in Danimarca: Esperienza di laboratorio. Identificazione di batteri in campioni ambientali mediante sequenziamento del DNA.

Oggi è stata una giornata molto impegnativa ma appagante. La mattina siamo andati in laboratorio per un esperimento sul sequenziamento del DNA; una prova piuttosto lunga ma non troppo difficile che ci ha permesso di applicare ciò che abbiamo appreso a scuola. Abbiamo notato come qui in Danimarca le lezioni siano più pratiche rispetto alle nostre! È stato molto interessante capire alcuni meccanismi che teoricamente sono davvero difficili da comprendere.

Durante l’esperimento abbiamo avuto dei momenti di svago in cui, tra una spiegazione e l’altra, ci siamo divertiti tutti insieme. Dopo il laboratorio, siamo andati tutti al centro di Aalborg avendo così modo di chiacchierare e rilassarci in compagnia. Al tramonto abbiamo visto un bellissimo panorama dalla terrazza di un grande negozio, è stato emozionante nonostante il vento fosse gelido!

Danimarca 4 marzo 2024 città di Aalborg
Danimarca 4 marzo 2024 città di Aalborg

Siamo poi andati a cena fuori ed è stato molto divertente passare altro tempo insieme. Il gruppo che si sta formando è davvero unito!

Abbiamo concluso la giornata in compagnia a casa di una delle ragazze danesi, ascoltando musica, giocando e ballando divertendoci!”

3 marzo 2024


Terzo giorno in Danimarca: Visita a Skagen, Råbjerg Mile – il più grande deserto di sabbia del Nord Europa dove si incontrano i due mari, raccolta di campioni per l’esperienza di laboratorio di domani.

Oggi abbiamo visitato Skagen, una città molto particolare sulla punta più a Nord della Danimarca, dove si incontrano il mar Baltico e il mare del Nord. Un posto molto ventoso in riva al mare dove fa davvero molto freddo… ma ci siamo divertiti comunque e abbiamo fatto esperienze uniche come un incontro ravvicinato con una foca!

Ieri è stato il compleanno di Frederick e abbiamo festeggiato i suoi 18 anni con una torta tipica danese che ha preparato per noi!

La sera, dopo cena, non è sempre facile riuscire a organizzarci tutti insieme. Abbiamo abitudini e culture davvero diverse e non è così facile trovare sempre un punto comune, ma alla fine anche se non riusciamo a riunirci tutti quanti, troviamo sempre un modo per organizzarci.”

2 marzo 2024


Secondo giorno in Danimarca: iceskating, attività sportive nella palestra dell’Aalborghus Gymnasium, serata masterchef – danish season.

Quella di oggi è stata una giornata libera, in cui abbiamo potuto vedere le attività preferite dai danesi nel loro tempo libero. Dato che fa freddo e buio presto, le attività sono tutte all’interno.
Siamo andati a pattinare sul ghiaccio e abbiamo visto come i danesi siano molto bravi ed esperti sui pattini mentre noi siamo riusciti a malapena a stare in piedi…ma ciò non ci ha impedito, tra una caduta e l’altra, di divertirci tantissimo.

Nonostante gli orari completamente diversi dai nostri, siamo sempre super carichi per tutte le attività che ci vengono proposte: oggi pomeriggio alcuni di noi sono andati in palestra a giocare a calcio e a pallavolo, mentre altri sono andati in piscina ed hanno potuto provare la tipica sauna.

Durante tutte queste attività abbiamo potuto vedere le differenze e le analogie che esistono tra la cultura danese e quella italiana, notando come certe cose che per noi sono abituali e consuete siano per loro differenti e viceversa, e come invece ci siano degli aspetti comuni che condividono tutti i “cittadini del mondo”.

1 marzo 2024


Primo giorno in Danimarca: attività di laboratorio (latte e lattosio, bubble tea) presso la Aalborghus Gymnasium, lezioni col corrispondente, a spasso per la città, bowling.

I primi giorni di un’esperienza sono sempre i più duri, lo sa chiunque: ambientarsi in un posto lontano con persone nuove, nuovi cibi, nuove usanze ed orari. Durante questo primo giorno in Danimarca abbiamo infatti cominciato ad apprezzare una routine completamente diversa (ad esempio pranzando e cenando molto presto), che però riesce a mantenerci attivi per tutte le bellissime attività in programma.

La lingua inglese è la protagonista ed è ciò che spesso rende la conversazione più divertente, visti gli errori che a volte ci rendiamo conto di commettere quando siamo troppo presi dal discorso per pensare alla grammatica!

Per quanto stare lontani da casa sia stressante, la stanchezza quasi non si sente grazie agli amici sempre presenti che riescono a strappare una risata ogni secondo e rendono questa esperienza sicuramente indimenticabile.

29 febbraio 2024


Inizia oggi per 16 studenti delle classi terze dell’I.I.S. Guglielmo Marconi di Civitavecchia l’avventura dell’Erasmus+, all’interno del progetto di mobilità breve “Le vie dell’acqua: tra sostenibilità e accesso alla risorsa” approvato dall’Agenzia Nazionale, che li vedrà ad Aalborg per un soggiorno di 8 giorni.

Gli alunni raggiungeranno i loro corrispondenti dell’Aalborghus Gymnasium per uno scambio all’insegna dell’internazionalità e della condivisione.

Buon viaggio, ragazzi!

Circolari, notizie, eventi correlati