Scuola di educazione civica 2024 – Università Sant’Anna di Pisa

L’IIS G. MARCONI sostiene attivamente le azioni di orientamento in uscita per i suoi alunni, promuovendo percorsi di alto valore formativo. Flavia Palombi, della classe 5DSA, e Simone Sannino, della classe 5CINF, sono stati selezionati dall’Università Sant’Anna di Pisa per partecipare alla “Scuola di educazione civica 2024”.

Insieme ad altri studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, dal 26 al 28 settembre, hanno preso parte a lezioni e incontri con docenti universitari, avendo così la possibilità di discutere di diritti, economia e sostenibilità.

Questo il loro commento a caldo: “È stata una delle esperienze in cui ci è stato davvero possibile confrontarci con il mondo che ci circonda, seguendo lezioni interessantissime nel mondo dell’educazione civica.
Abbiamo incontrato tantissimi professori universitari della Sant’Anna, ex magistrati, ambasciatori e giornalisti che, oltre a raccontarci la loro esperienza, ci hanno dato ottimi consigli per il nostro futuro.
È stato un piacere istaurare un bellissimo rapporto con i nostri tutor, studenti del terzo/quarto anno alla Sant’Anna, che hanno provato ad orientarci in un momento della nostra vita sicuramente piena di indecisioni sul futuro e che ci hanno raccontato della loro vita universitaria.
Torniamo a casa sicuramente con un bagaglio culturale molto più ampio, ma la cosa fondamentale che non ci toglierà nessuno sono i ricordi. Abbiamo passato tre giorni magnifici con 40 ragazzi da tutta Italia ridendo, scherzando e vivendo un’esperienza indimenticabile.”