INTERNATIONAL COSMIC DAY

Avatar utente

0

Il 26 novembre è l’international cosmic day ; una giornata dedicata ai raggi cosmici e al loro studio. Anche quest’anno, alla nostra scuola è stato proposto un progetto in collaborazione con l’Università Roma Tre e l’ INFN. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare noi: due studentesse del quarto anno dell’indirizzo scienze applicate, Naomi Olivetti e Laura Di Gennaro.

Durante la giornata presso l’Università i professori di quest’ultima hanno presentato una approfondita spiegazione sui raggi cosmici mostrando a noi partecipanti provenienti da tutto il Lazio un rilevatore; strumento in grado di rilevare, appunto, il passaggio delle particelle dei raggi cosmici che lo attraversavano tramite un apposita applicazione.

L’ obiettivo dell’esperimento svolto è stato quello di calcolare il flusso dei raggi cosmici che attraversavano il rilevatore dall’alto verso il basso, quindi compresi in un intervallo limitato di angoli di incidenza, in un limite di tempo e a diverse angolazioni (da 0 a 90 gradi) dello strumento.

Prese diverse misurazioni per ogni angolazioni e calcolata la media, si è potuto osservare l’andamento del flusso da un grafico su carta millimetrata realizzato da noi studenti.

I risultati ottenuti sono stati poi discussi nel primo pomeriggio attraverso un meeting globale. Al termine di tale conferenza, ci è stato introdotto anche  il concetto di camera a nebbia di cui abbiamo potuto vederne un modello presente nel dipartimento dell’ Università.

Infine è stato consegnato un attestato a tutti noi partecipanti.

La nostra esperienza

L’esperienza è stata molto interessante e ci ha portato a sviluppare un maggiore interesse nei confronti della materia trattata. Abbiamo potuto lavorare con strumenti professionali accrescendo le nostre competenze laboratoriali e abbiamo potuto liberamente confrontarci con i professori che si sono mostrati fin dal mattino estremamente disponibili.

È un’esperienza che consigliamo a tutti coloro appassionati alla fisica e allo studio dello spazio e delle sue componenti

Le studentesse Naomi Olivetti (IV Dsa) & Laura Di Gennaro (IV Esa)