G4GRETA- Girls for Green Technology Applications

Team Building G4Greta

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto G4GRETA (Girls for Green Technology Applications), ideato e coordinato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’obiettivo del progetto è quello di appassionare un numero sempre maggiore di ragazze all’uso delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology), mostrando come queste, insieme ad altre soluzioni innovative, possano contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale. Se saremo in grado di sfruttarle al meglio, le tecnologie ci aiuteranno a proteggere e salvare il nostro Pianeta.

Nel corso del progetto, le partecipanti avranno l’opportunità di imparare a progettare applicazioni per dispositivi mobili, creando, con il supporto di tutor e docenti universitari, app focalizzate su tematiche green e sostenibili.

Lo scorso anno, due studentesse della nostra scuola, insieme al loro team, si sono distinte per i loro brillanti risultati. Elisa Pacchiarotti (IV Liceo Sportivo) e Alessandra Sammarco (IV Liceo Scienze Applicate) si sono classificate rispettivamente al primo e al sesto posto, grazie alla creazione di un’app per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata, attraverso un gioco intuitivo, pensato per tutte le età.

Complimenti a tutte le ragazze delle classi terze e quarte del tecnico indirizzo Informatica, Elettronica e del Liceo Scienze Applicate che quest’anno stanno partecipando al progetto, impegnandosi con passione nelle lezioni universitarie. In particolare, Raissa Ruggeri e Sara Monti hanno già ottenuto il loro primo riconoscimento durante la lezione di Design Thinking.

G4Greta