Ci ha lasciato all’improvviso ed inaspettatamente la nostra cara collega Gabriella Corona.
Ha lasciato un grande vuoto non solo in noi docenti ma anche negli studenti che hanno avuto modo di conoscerla meglio ed apprezzare le sue doti d’insegnante appassionata e sempre vicina ai suoi alunni con grazia e tanta empatia.
Di seguito il ricordo dei suoi studenti

Questo messaggio professoressa è per lei…
Era l’unica che ogni giorno ci strappava un sorriso, ci sapeva prendere e in pochi mesi ci ha fatto capire tante cose della vita.
Ci sarebbero altre tantissime cose che le vorremmo dire…
riposi in pace
classe 2 Amecc
Rapsodia d’amore
Cara professoressa, sembra ieri che alle otto di mattina risvegliava i nostri volti assonnati con le sue allegre lezioni, piene di vita, amore per i suoi studenti e per il suo adorato teatro.
Ricorderemo sempre l’ amore che metteva nel fare le sue lezioni, nel trasmetterci le emozioni che lei provava. Porteremo per sempre nel cuore quando tutti eravamo in cerchio e lei provava a tirar fuori i nostri talenti e le nostre passioni. Non scorderemo mai la sua simpatia e le tante risate che abbiamo fatto in quelle lezioni dove imparavamo l’improvvisazione giocando con una palla di carta e con le parole.
Lei è’ stata… gentilezza: resteranno incise nel nostro cuore le belle parole che sempre spendeva per noi in classe e che ha continuato a spendere quando ci incontravamo per i corridoi. Grazie mille per tutti gli insegnamenti che ci hanno fatto amare e apprezzare la scuola e ci hanno responsabilizzati. Sappia che le sue parole non sono state vane.
E’ riuscita con la sua vivacità, la sua forza ed entusiasmo a farci mettere in gioco, affrontare le nostre paure ed insicurezze, alleggerendo le intense giornate scolastiche con le sue lezioni alternative piene di vita, arte e passione. Questo ci ha insegnato una grande determinazione, che non dimenticheremo mai.
Cara professoressa,lei ci ha trasmesso il saper parlare senza la paura di essere giudicati ,prendendo in mano le situazioni e agire con forza. Ci porteremo sempre dietro le risate che facevamo tutti insieme ,che erano un abbraccio al cuore.Lei è sempre stata trasparente, umana e unica. A lezione non era presente la prof Corona ma Gabriella Corona che amandoci ci faceva notare i lati positivi che ognuno di noi ha.
L’ultimo giorno di scuola ,mentre tutti si salutavano, ci disse con voce ferma e rassicurante:
” Ricordatevi che non dovete dimostrare niente a nessuno e dovete continuare a percorrere la vostra strada” Quelle parole ci risuonano come una dolce melodia ancora oggi. Lei ci ha fatto capire l’importanza della vita e ciò che è giusto e sbagliato, che l’ espressione del viso è fondamentale durante una comunicazione, questo particolarmente è stato un insegnamento che abbiamo appreso immediatamente e che tuttora seguiamo.
Cara professoressa, non siamo riusciti nemmeno a percorrere un anno scolastico completo insieme, eppure raramente una docente è riuscita a segnarci così in profondità; lei ci ha insegnato la lingua in un modo che non avevamo mai provato prima, le sue erano lezioni di italiano, ma prima ancora erano lezioni di vita: saper trarre un insegnamento da ogni cosa che la vita ci offre.
Grazie, cara professoressa per averci insegnato a scrivere, leggere, analizzare, parlare, ma un grazie ancora più grande per averci insegnato ad essere uomini migliori.
Carissima professoressa in un anno scolastico non bellissimo per alcuni di noi, lei non ha mai smesso di credere in ciascuno .Nonostante le difficoltà avute, le sue lezioni ci portavano il sorriso grazie alla sua allegria, alla sua trasparenza e al suo spirito adolescente che è sempre stato dentro di lei.
Dopo un via vai di supplenti, le sue ore fuori dagli schemi scolastici a cui eravamo abituati , dedicate interamente al conoscere noi stessi e diventare una versione migliore, ci hanno fatto capire quanto ci tenesse realmente al nostro futuro e ai nostri obiettivi di vita. Grazie per la sua umanità e grazie ancora per essersi dimostrata, nel cuore, più giovane di quanto lo eravamo tutti noi.
Lei è riuscita a farci vedere che in un mondo pieno di oscurità c’è e ci sarà sempre una stella a farci luce . Luce che dobbiamo sempre cercare.
Oggi, a scuola,per ricordarla, abbiamo provato a scrivere sulla lavagna le parole che ciascuno di noi sentiva dentro per descriverla e gliele doniamo oggi così:
La prof.ssa Gabriella Corona…
comprensiva, ribelle, simpatica,
amore, esempio,
sorriso, ispirazione,
resiliente, insegnante di vita,
divertimento, passione,
compassione,
sarcastica, alternativa, trasparente,
complice,
indimenticabile e sincera,
sicurezza,
determinazione, fiducia,
umile,
giovane, dinamica, ammirevole,
fuori dagli schemi
allegria, leggerezza, gentilezza,
Pura…
Gratitudine
classe 4Bsa
0