Si è tenuta a L’Avana Cuba dal 28 al 31 gennaio 2025 la VI Conferenza Internazionale per l’Equilibrio del Mondo. L’iniziativa, promossa dal Progetto Josè Martì di Solidarietà Internazionale ”Patria è Umanità”, ha avuto il sostegno morale dell’Unesco, dell’Organizzazione degli Stati Libero americani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e da altre istituzioni internazionali, regionali e nazionali. In occasione della Conferenza è stata allestita al Palazzo dei Congressi e nella Biblioteca Nazionale una Mostra di giovani artisti intitolata “dove la solidarietà mette radici”.
L’IIS Marconi insieme ad altre scuole italiane, della Repubblica Dominicana, del Messico e della Repubblica Democratica del Congo, ha aderito a questo evento mondiale che ha visto la partecipazione di 1200 delegati di 98 Paesi del Mondo. Gli studenti hanno realizzato con fantasia e creatività diverse opere: disegni, dipinti, grafiche, scatti fotografici, un breve brano musicale e riflessioni ispirandosi alle tematiche affrontate dalla Conferenza: – Diritti Umani e Giustizia Sociale – Ambiente e Sostenibilità – Pace e Dialogo tra le Civiltà – Innovazione Tecnologica e Progresso Umano – Cultura e Identità – Educazione per la Pace e per il Futuro.
Per una speciale partecipazione si ringraziano i seguenti studenti: Alessia Ruggero 5E sa, Leonardo Sanarighi 5D inf, Fracassa Samulele 5A et, Kevin Hossain 5A inf, Giulia Vitali 5A sa, Alessandra Sammarco 4A sa, Luca Brunori 4A et, Lorenzo Del Vecchio 4A inf, Alessandro D’Andrea 4A inf, Riccardo D’Angelo 3A mecc, Miriam Gentili 2B inf, Dana Mazzalupi 2A sa, Elisa Orsini 2E sa, Lorenzo Aradis 1A sp, Elisabetta Giannini 1A sp.
L’IIS Marconi ringrazia Luca Bondi presidente di Semi di Pace e membro del “Consiglio Mondiale del progetto Josè Martì di Solidarietà Internazionale”, organismo dell’ Unesco, per l’invito a partecipare a questa iniziativa studentesca internazionale. Per i nostri studenti è stata una preziosa occasione di riflessione sul dialogo tra i popoli, sui valori del rispetto e della pace.



0