Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Fasi di attuazione
- Osservazione ed analisi del contesto e dei bisogni specifici degli studenti con disabilità (anche in virtù di quanto previsto dal PEI) e dell’intero gruppo classe.
- Strutturazione del progetto e condivisione con i coordinatori di classe e con gli alunni.
- Esecuzione del progetto. Le attività proposte saranno distribuite nell’arco di tutto l’anno scolastico e saranno organizzate a vari livelli, prevedendo momenti dentro e fuori dall’aula e negli spazi laboratoriali.
- Monitoraggio in itinere e finale, attraverso l’utilizzo di vari strumenti (tra cui ad esempio, questionari di valutazione e gradimento, relazioni intermedie e finali, diari di osservazione, riunioni periodiche tra referenti del progetto e attori coinvolti).
Metodologie di integrazione
- Peer tutoring, cooperative learning, attività in piccolo gruppo, sostegno degli studenti con disabilità, didattica laboratoriale.
- Ampliamento delle modalità comunicativo-relazionali tra gli studenti;
- Analisi critica delle varie modalità comunicative utilizzate dai giovani;
- Inserimento degli alunni sul piano sociale in situazioni ludico ricreative, riconosciute socialmente come aggreganti, e di attività di arricchimento del percorso di studi;
- Supporto agli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative anche attraverso il laboratorio creativo, finalizzato all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali;
- Simulazioni d’aula con brainstorming;
- Laboratori creativi. Lo scopo delle attività laboratoriali con l’intero gruppo classe è quello di favorire il miglior processo di inclusione possibile, nella consapevolezza che “fare pratica insieme” è funzionale al raggiungimento di un fine comune.
- Utilizzo attivo di piattaforme telematiche, già in uso alla scuola, attraverso cui consentire una forma di comunicazione positiva e di interazione tra tutti gli stakeholders del progetto.
Obiettivi
- Promuovere la comunicazione positiva tra il gruppo dei pari;
- Sviluppare le abilità e competenze comunicative dello studente con disabilità;
- Sensibilizzare gli studenti all’utilizzo di una comunicazione positiva per stabilire relazioni equilibrate e costruttive tra coetanei;
- Sviluppare le competenze digitali, sociali e civiche;
- Rafforzare la coesione e la cooperazione all’interno del gruppo per favorire un percorso inclusivo;
- Incentivare la partecipazione delle diverse figure della scuola nel processo di sviluppo del progetto;
- Sviluppare l’empatia.
Luogo
via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
operatori OEPAC della cooperativa vincitrice del bando di assegnazione,per un numero di ore assegnato dall’USR del Lazio.
Partecipanti
Tutti gli alunni con disabilità certificata secondo la L.104/92 art. 3 comma 3, per i quali è stata indicata la necessità di assistenza specialistica .
Giuseppina De Gennaro
Docente