Tokyo 2020: le federazioni incontrano i licei sportivi

Avatar utente

0

Sabato 4 Marzo nell’aula Magna dell’istituto Marconi si è tenuta la cerimonia di consegna, da parte del Delegato Coni Antonio Pirone,  dei materiali relativi al progetto “Tokyo 2020 – Compagni di banco”.

L’ evento si è svolto alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Nicola Guzzone, del delegato Coni territoriale Dott.ssa Stefania Di Iorio, dei tecnici Federali Prof Fabio De Siati (formatore della FCI), Mario Massai (allenatore e preparatore FPI) e del campione di pugilato Emiliano Marsili; presenti anche i ragazzi delle classi coinvolte (3° e 4°Liceo Sportivo) e i docenti di Scienze Motorie prof. Maurizio Muneroni e Paola Cenciarini. 

Il Progetto, rivolto agli studenti dei 18 Licei Scientifici ad indirizzo sportivo statali del Lazio, offre l’opportunità di approfondire le diverse discipline sportive nei loro aspetti più specificamente tecnici e nelle metodologie organizzative. Due federazioni, olimpiche o paralimpiche, tra quelle presenti alle ultime Olimpiadi di Tokio, incontrano i ragazzi tramite i loro tecnici ed esperti, che forniranno spunti per ampliare le loro conoscenze e il loro bagaglio di conoscenze e competenze teoriche e pratiche.

Nello specifico gli studenti del Marconi hanno iniziato il loro percorso formativo con la FCI (Ciclismo), coadiuvati dal formatore Prof. Fabio De Siati, e con la FPI (pugilato) con il Maestro Mario Massai e il campione imbattuto Emiliano Marsili. 

Il Progetto si concluderà con un incontro finale con tutti i partecipanti ed il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola.