Masterclass fisica terrestre 12/02/2024

Avatar utente

0

Lo scorso 12 febbraio, gli alunni Sarracco Edoardo e Coppa Leonardo sono stati ospitati dal dipartimento di fisica dell’università di Roma 3 per seguire una masterclass sulla fisica terrestre e ambientale. Appena arrivati sono stati accolti e guidati verso una delle classi  della struttura, dove si è tenuta una lezione sulla fisica dell’ambiente, in particolare, sulla fisica della terra, del clima e dei pianeti.

Successivamente 3 dottorandi hanno introdotto argomenti come: elettromagnetismo, lune gioviane, Marte,  la fisica del clima, riflessione e rifrazione utili al capire il funzionamento del georadar.

Dopo la pausa pranzo, gli studenti, hanno applicato ciò che la mattina hanno appreso solo teoricamente. Difatti, tutti i ragazzi sono stati  divisi   in    due gruppi; gli studenti del primo gruppo hanno utilizzato il georadar per simulare una ricerca sul campo, mentre l’altro gruppo analizzava i dati climatici in laboratorio con un professore esperto in materia. Al termine di queste attività, i due gruppi si sono scambiati le attività. Dopo la fine di esse, i due gruppi si sono riuniti nell’aula iniziale, dove i dottorandi e il professore hanno chiarito alcuni dubbi degli studenti. In conclusione, la responsabile del progetto ha consegnato degli attestati a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla masterclass, ringraziandoli per la partecipazione e la collaborazione.

I due studenti del Marconi sono rimasti molto entusiasti dell’esperienza universitaria , e in particolare si ritengono molto soddisfatti verso la loro partecipazione a questa masterclass di fisica. Inoltre, consigliano un esperienza del genere agli altri studenti, sia per la disponibilità dei dottorandi, sia per la chiarezza nella spiegazione degli argomenti, e per l’esperienza universitaria .

La partecipazione a questi progetti, secondo il Marconi, è di fondamentale importanza per l’approfondimento delle materie e soprattutto per l’orientamento dei ragazzi. L’istituto tiene molto alla consapevolezza dei giovani nella scelta che prenderanno in futuro, data l’importanza di quest’ultima.

Gli alunni Sarracco Edoardo e Coppa Leonardo tenevano a ringraziare l’equipe scolastica e l’istituto Marconi che si sono mossi per fare in modo che questo progetto potesse prendere forma.

Coppa Leonardo

Sarracco Edoardo