Il contenuto della circolare n. 320 è riservato.
Il Dirigente Scolastico, in relazione all’oggetto, comunica che il collegio dei Docenti tenutosi il 4 aprile 2024 ha deliberato le seguenti deroghe al monte ore:
- L’accettazione di alunni che si iscrivono nel corso dell’anno scolastico provenienti da scuole estere;
- Nell’eventualità di studenti lavoratori, la certificazione di servizio che attesti che le assenze sono dovute a motivi lavorativi, fermo restando che poi spetterà al consiglio di classe stabilire se tali assenze hanno pregiudicato o meno la valutabilità degli alunni in questione;
- Gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
- Gravi motivi personali e/o di famiglia;
- Terapie e/o cure programmate;
- Donazioni di sangue;
- Partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal CONI;
- Adesioni a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventizia del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987).
Per quanto riguarda la deroga relativa all’attività sportiva si ribadisce la necessità che le certificazioni vengano presentate preventivamente.
Tali certificazioni saranno accettate FINO A MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2024, dopo tale data non saranno prese in considerazione.
Civitavecchia, 05/04/2024
irma.senatore
Docente