Il contenuto della circolare n. 146 è riservato.
Anche quest’anno il nostro Liceo partecipa alla sperimentazione nazionale “Biologia con Curvatura Biomedica” percorso promosso dal Ministero dell’Istruzione del Merito attraverso un protocollo di intesa tra la Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il percorso nazionale si caratterizza per il potenziamento della Biologia del corpo umano, con la finalità di dare risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma, in particolare per gli studenti eventualmente propensi a proseguire gli studi in ambito medico-sanitario.
La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze Liceo ed ha una durata triennale con un monte ore aggiuntivo di 50 ore annuali così ripartite:
● 16 ore frontali di anatomia e fisiologia umana (tenute a scuola dai docenti interni di Scienze)
● 20 ore frontali di patologia (tenute sempre a scuola da medici esterni)
● 4 ore di verifica (4 tests, ognuno di 1 ora al termine di ciascun nucleo tematico)
● 10 ore di attività esterne condotte in presenza o a distanza proposte e organizzate dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma; queste ore vengono anche certificate come attività laboratoriali PCTO, al termine del percorso triennale, per un totale di 30 ore.
All’atto di iscrizione, sarà richiesto alle famiglie un contributo spese di 50 euro, da rinnovare per i due anni successivi.
Per il percorso triennale 2024-2027 saranno selezionati max 25 studenti delle classi terze liceo (scienze applicate e sportivo). Gli studenti interessati, dovranno manifestare la propria volontà di adesione compilando entro e non oltre il 23 settembre il seguente modulo https://forms.gle/sRJPGPwfefiEhTxCA condiviso anche tramite avviso su corso classroom PCTO TERZE LICEO.
In caso di richiesta soprannumeraria, si procederà a selezionare max cinque alunni all’interno di ciascuna classe (le classi in cui vi saranno state un numero di adesioni inferiore a cinque non verranno sottoposte alla selezione). I criteri di selezione, con riferimento allo scrutinio finale dello scorso anno scolastico, saranno i seguenti: 1) migliore media generale; 2) miglior voto in Scienze Naturali; 3) miglior voto in condotta. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare il mercoledì dalle ore 12:35 alle ore 13:30 a partire dal mese di ottobre. Le lezioni dei medici avranno invece una durata di 75 minuti ognuna e si protrarranno sino alle ore 13:50. Eventuali esigenze di uscita anticipata per alunni pendolari saranno prese in considerazione singolarmente. Per opportuna conoscenza, si allega calendario attività del percorso.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla prof.ssa R. Storti.
Civitavecchia, 16/09/2024
fabrizio manzella
Docente