ERASMUS +

Anno scolastico 2023/2024

Action Type: KA122-SCH Short-term projects for mobility of learners and staff in school education Durata del Progetto: 16 mesi (15/09/2023 – 14/01/2025)

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 14 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

ERASMUS +

Action Type: KA122-SCH

Short-term projects for mobility of learners and staff in school education

Durata del Progetto: 16 mesi (15/09/2023 – 14/01/2025)

Organizzazioni ospitanti:

GERMANIA – Werner-von-Siemens Gymnasium di Bad Harzburg

DANIMARCA – Aalborghus Gymnasium di Aalborg

 

“LE VIE DELL’ACQUA:
 TRA SOSTENIBILITA’ E ACCESSO ALLA RISORSA”

 

OBIETTIVI GENERALI:

In linea con le dimensioni comuni al programma Erasmus+, i principali obiettivi del progetto si riconoscono nell’inclusione, nella sensibilizzazione ambientale e nella partecipazione alla vita democratica.

Negli ultimi anni è emersa, da parte della comunità scolastica, una crescente necessità di apprendimento e approfondimento delle lingue straniere e, soprattutto, di attenzione alle tematiche ambientali del territorio.

In effetti, è proprio nel nostro territorio che sono recentemente emerse notevoli problematiche legate alla siccità, all’inquinamento dovuto all’attività portuale, all’impatto della centrale energetica, ai rifiuti urbani ed alle plastiche sulle coste.

Obiettivo primario del progetto è quello di rendere i partecipanti reali attori del cambiamento e delle trasformazioni cui è necessario volgere (ad es. risparmio di risorse, riduzione del consumo energetico, trattamento sostenibile dei rifiuti, abitudini più sostenibili in termini di scelte alimentari).

Si cercherà di sviluppare buone pratiche di sensibilizzazione ecologica e, più in generale, di promuovere l’impegno efficace a favore dello sviluppo sostenibile.
In termini di inclusione, inoltre, è nello scambio che si individua forse il più alto momento di educazione verso un atteggiamento mentale di comunicazione e comprensione. Si mira alla ricerca di valori comuni, pur nella diversità delle culture, degli interessi e delle politiche.

Per gli studenti del nostro territorio l’incontro con altri ragazzi di scuole europee significa confrontarsi con situazioni nuove che richiedono apertura mentale e culturale.

Altro importante obiettivo è quindi l’ampliamento dei propri orizzonti culturali, il confronto col “diverso” e la riscoperta dei valori rappresentati dalla propria identità culturale.

 

TEMA PRINCIPALE:

 

È l’acqua a rappresentare il l tema portante del nostro progetto.

Attraverso tale tema si cercherà di stimolare i ragazzi a percepire le variazioni che il nostro territorio sta subendo negli ultimi anni.

Particolare attenzione sarà data all’uso sostenibile delle risorse naturali e alle diverse forme di inquinamento. Obiettivo del progetto di scambio è coinvolgere i ragazzi in attività volte a analizzare le diverse gestioni delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità nelle varie nazioni europee, comparando le politiche e le culture dei paesi. La capacità di confronto tra le diverse realtà diventa, difatti, fonte di arricchimento reciproco e si pone come obiettivo quello di coinvolgere i ragazzi in progetti di sensibilizzazione verso il territorio. 

GERMANIA:

Tema portante dello scambio è l’acqua, il suo sfruttamento e l’impatto antropico.

Si indagheranno aspetti legati al territorio come: il rischio idrogeologico, la siccità legata ai cambiamenti climatici e le riserve d’acqua, le difficoltà di approvvigionamento per uso agricolo, la tutela dell’ecosistema, l’inquinamento da plastiche.

 

DANIMARCA:

Le attività avranno come tematica centrale l’acqua e le risorse.

Saranno effettuati laboratori pratici inerenti le discipline scientifiche volti all’approfondimento delle proprietà dell’acqua, sia chimiche che fisiche e i ragazzi avranno modo di apprendere come l’acqua rappresenti una risorsa di fondamentale importanza dal punto di vista energetico e sociale. Inoltre, gli studenti scopriranno l’importanza che l’acqua (ed il mare) ricopre per le popolazioni fortemente legate agli ambienti costieri.

 

FINALITA’ E RISULTATI:

I risultati dell’apprendimento hanno validità globale e vogliono rispecchiare in pieno le dimensioni economica sociale e ecologica dello sviluppo sostenibile identificate dall’Agenda 2030. In particolare:

 

A) Sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente, con attenzione per quello acquatico-marino, e per lo sviluppo della cultura del mare, allo scopo di promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana

ed i diritti di cittadinanza.

 

B) Stimolare gli studenti verso una collaborazione tra pari, valorizzando le relazioni sociali tra ragazzi con background diversi. Formare gli studenti a valori etici condivisi e condivisibili, promuovere il confronto su usi, tradizioni e visioni del mondo tra collettività diverse e lontane.

 

C) Favorire lo sviluppo del proprio senso di responsabilità civica, acquisendo fiducia in sé stessi.

 

Obiettivi

In linea con le dimensioni comuni al programma Erasmus+, i principali obiettivi del progetto si riconoscono nell'inclusione, nella sensibilizzazione ambientale e nella partecipazione alla vita democratica.

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

GERMANIA – Werner-von-Siemens Gymnasium di Bad Harzburg

DANIMARCA – Aalborghus Gymnasium di Aalborg

Partecipanti

ITALIA - I.I.S. "GUGLIELMO MARCONI"
GERMANIA – Werner-von-Siemens Gymnasium di Bad Harzburg
DANIMARCA – Aalborghus Gymnasium di Aalborg

Progetti correlati