Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Gli obiettivi del progetto saranno perseguiti attraverso lettura di testi di vario genere e la visione di filmati trattando le tematiche di seguito proposte: concetto di “società liquida” a partire dalle tesi del filosofo Zigmunt Bauman, riflettendo sul fenomeno della vita associata come partecipazione di ciascuno nella dimensione sociale, economica, religiosa, politica; riflettere sul significato della partecipazione alla costruzione dell’Europa e del mondo dal punto di vista culturale ed economico, tenendo presente le diverse tradizioni; identificare le condizioni per cui il lavoro diventa esperienza positiva di creazione e costruzione; riflettere sul lavoro dei minori, delle donne, degli immigrati e sullo sfruttamento del lavoro alla luce dell’attuale globalizzazione; collocare la propria dimensione di cittadino in un orizzonte europeo e mondiale; conoscere le principali tradizioni culturali europee; comprendere la necessità della convivenza di diverse culture in un unico territorio; identificare le condizioni per la pace in un dato spazio geografico; conoscere il sistema economico mondiale e in particolare essere consapevoli dei problemi dello sviluppo e del sottosviluppo; conoscere organismi e istituzioni sovranazionali nel mondo.
Obiettivi
- Conoscere i diritti dell’uomo, del cittadino e del lavoratore in Italia, nella Ue e nel diritto internazionale
- prendere spunto dalle esperienze, dalle situazioni concrete di vita degli studenti e da fatti d’attualità significativi, per sollecitare l’espressione del punto di vista personale, promuovere dibattiti, individuare categorie di giudizio, cui rifarsi
- studiare le norme di diritto presenti nell’ordinamento del proprio e degli altri Paesi, commentandone i contenuti e constatandone il rispetto o la violazione nei comportamenti rilevati nell’ambito scolastico, territoriale, nazionale e globale -Riconoscere il valore della legalità come elemento fondante all’interno di una comunità (scuola, famiglia, società, istituzioni…) e assumere comportamenti responsabili
Referenti
Partecipanti
Gli studenti che all’atto dell’iscrizione esprimono la volontà di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e chiedono di avvalersi di un insegnamento alternativo a questa.