Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
L’industria 4.0 sta rivoluzionando il mondo della produzione, e si basa su alcuni pilastri tecnologici fondamentali. In questo progetto forniremo le basi per comprendere e saper applicare in contesti semplici alcuni di questi pilastri, in particolare l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale ed aumentata (insieme anche chiamate realtà digitali o “mixed reality”). Grazie a queste competenze i ragazzi avranno maggiori possibilità di inseririsi nel mondo del lavoro, che ogni anno richiede un numero sempre crescente di ragazzi preparati dal punto di vista tecnico e con una mentalità pronta ad affrontare le sfide di un mondo in continuo e rapido cambiamento.
Obiettivi
-
apprendere i concetti base dell’intelligenza artificiale;
-
comprendere quali problematiche e sfide pone l’intelligenza artificiale, in particolare sulla sicurezza e la privacy
-
saper creare applicazioni che si basano su servizi cloud o su librerie di Machine Learning
-
appendere i concetti base delle realtà digitali (realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality) e le sue applicazioni
-
saper modellare oggetti 3D ed inserirli in applicazioni dinamiche;
-
saper usare insieme intelligenza artificiale e mixed reality per creare servizi innovativi;
-
applicare queste competenze in vari settori dell’industria 4.0, in particolare: robotica, domotica, agritech
-
motivare alla partecipazione e al lavoro cooperativo;
-
imparare a lavorare per progetto con una chiara visione degli obiettivi;
Luogo
via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)
Referenti
Partecipanti
Tutti i ragazzi e le ragazze dell’istituto, in prevalenza del triennio.
fabrizio manzella
Docente