Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Le fasi dell’intervento e le modalità di svolgimento del progetto prevedono diversi momenti:
- attività didattiche in aula tenute dai docenti della classe per una prima conoscenza e problematizzazione del tema delle dipendenze patologiche
- partecipazione ad eventi relativi alla riflessione sui rischi delle dipendenze
- interventi a scuola o incontri con operatori e personale di enti e comunità dedite alla lotta e alla prevenzione alle dipendenze patologiche: saranno presentate in forma di dibattito o di materiale multimediale le informazioni relative ai rischi delle dipendenze da sostanze psicoattive, da alcol o dal gioco, anche attraverso l’ascolto di storie di vita reali da parte sia ad ospiti della comunità riabilitati dalla dipendenza da sostanze tossiche psicoattive, sia ad eventuali genitori che hanno vissuto direttamente la tossicodipendenza del figlio e vogliono testimoniare la loro esperienza;
- attività di approfondimento in classe, con la produzione di materiale di vario tipo ( testi scritti, video, presentazioni in power point, disegni, cartelloni…), che rappresentino il percorso realizzato.
Il progetto si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico, secondo un calendario concordato con gli enti territoriali che intervengono nel progetto.
Obiettivi
- Apprendere notizie corrette sulla dipendenza dalle sostanze psicoattive: gli effetti dannosi sull’organismo e sul comportamento, le alterazioni comportamentali soprattutto nel rapporto con gli altri, le implicazioni legali;
- stimolare la riflessione e il dibattito fra pari sulle false motivazioni che l’adolescente può darsi a favore del comportamento di dipendenza;
- favorire una coscienza contraria all’uso di sostanze psicotrope e alla ludopatia, che possa agire sia individualmente che in contesti collettivi;
- facilitare nei ragazzi la scoperta dei fattori di rischio, fornendo strumenti di lettura, metodi di approccio e procedure mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo, di disagio e di malessere;
- favorire il confronto sui vissuti, riflettendo su esperienze legate al rapporto con il mondo degli adulti e con gli stili di vita possibili;
- promuovere il confronto sul concetto di salute in rapporto anche con il piacere e il divertimento dei giovani;
- facilitare la capacità di riflessione e verbalizzazione di eventuali difficoltà legate alla tematica, riflettere sulle competenze sociali, sulla comunicazione e sui rapporti con gli altri
- diffondere la “cultura della legalità” nei giovani, avviandoli alla giusta comprensione della necessità delle “regole” quale presupposto indispensabile per un sano e corretto vivere civile;
- contrastare e sovvertire la “cultura” dell’abuso di sostanze stupefacenti e alcol come sinonimo di libertà e divertimento;
- promuovere un senso critico nei confronti del consumo di sostanze psicoattive e alcol come moda giovanile e la capacità di resistere alla pressione dei pari;
- stimolare le capacità personali di valutazione del rischio
Luogo
via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
operatori della Comunità “Mondo Nuovo” e del “Ponte”di Civitavecchia, operatori e il personale degli enti del territorio che agiscono sul tema delle dipendenze patologiche ( a titolo gratuito).
Partecipanti
Alunni di tutte le classi dell’Istituto, in particolare delle classi prime
Giuseppina De Gennaro
Docente