Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
Il progetto propone di diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso la sensibilizzazione dei giovani della scuola secondaria di secondo grado, il coinvolgimento delle varie componenti del contesto scolastico (alunni, personale docente e non docente, familiari), la valorizzazione delle volontà partecipative delle studentesse e degli studenti.
Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: costituire una rete di cittadine e cittadini formati alla mediazione ed organizzati per il servizio alla diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti; divulgare e diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti; accogliere stabilmente il servizio di mediazione tra pari concorrendo alla formazione della figura della “ragazza e ragazzo mediatore” (c.d. mediatore fra pari). Il progetto per l’anno scolastico 2022-23 ha previsto due fasi:
– Fase 1: interventi divulgativi e formativi generali per tutte le componenti scolastiche;
– Fase 2: interventi formativi specifici per alcuni ragazzi delle classi terze.
Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati formati 2 ragazze e 4 ragazzi che volontariamente hanno manifestano la disponibilità a fungere da “mediatori fra pari” e aiutare l’istituto scolastico nella gestione delle situazioni di conflitto attivando competenze che stimolino comportamenti di tipo mediatorio e conciliativo.
Gli studenti mediatori hanno seguito un corso specifico sulla mediazione tra pari della durata di 20h ed hanno superato positivamente un esame finale.
All’interno dell’istituto è stata individuata una “stanza della mediazione” (al piano degli uffici) dove si terranno degli incontri, gestiti da uno o più studenti mediatori, con tecniche specifiche di mediazione e conciliazione, per la risoluzione di eventuali controversie segnalate da qualunque studente della scuola. Gli studenti mediatori nella gestione delle controversie potranno essere affiancati dal referente esterno e/o interno del progetto mediazione.
Ogni studente della scuola può segnalare eventuali problematiche e richiedere l’intervento di mediazione tra pari scrivendo a mediazionetrapari@marconicloud.it (attivo a partire dal prossimo anno scolastico 2023/24).
Documentazione:
LA CARTA DI BOLOGNA (decalogo e codice di condotta dei formatori di mediatori tra pari)
Obiettivi
- costituire una rete di cittadine e cittadini formati alla mediazione ed organizzati per il servizio alla diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti
- divulgare e diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti
- accogliere stabilmente il servizio di mediazione tra pari concorrendo alla formazione della figura della "ragazza e ragazzo mediatore" (c.d. mediatore fra pari)
Luogo
via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)
Referenti
In collaborazione con
Risorsacittadino soc.coop.sociale
https://www.risorsacittadino.org
Partecipanti
Le referenti sono la Prof.ssa Colosi Karen (tutor interno) e la dott.ssa Magnaghi Tiziana (tutor esterno), partecipano e conducono le attività un piccolo gruppo di studenti autocandidati che hanno svolto un adeguato percorso formativo ( Costa Flavio, Cantù Cristiano, Cecoli Beatrice, Combina Ludovica, Bargiolu Davide, Delle Donne Davide).