Cos'è
Si tratta di avvisi pubblici che le scuole sono tenute a pubblicare nel caso in cui non riescano a reperire supplenti tramite le graduatorie.
Per tale ragione, è stata sospesa la procedura per la trasmissione delle domande di messa a disposizione (MAD).
Gli interpelli vengono pubblicati sul sito web della scuola e trasmessi all’Ufficio Scolastico Regionale, specificando la classe di concorso o il posto di sostegno vacante.
Quando si ricorre agli interpelli?
Ai sensi dell’articolo 13, comma 23 dell’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 e sulla base delle indicazioni fornite dalla nota sulle supplenze:
- in caso non sia possibile assegnare una supplenza dalle graduatorie di istituto, nemmeno da quelle delle scuole viciniori, l’istituzione scolastica interessata pubblica sul proprio sito un avviso/interpello finalizzato all’assegnazione della supplenza;
- copia dell’avviso/interpello è inviata all’ATP di riferimento che lo pubblica in un’apposita sezione del proprio sito;
- l’avviso/interpello è finalizzato ad assegnare la supplenza ad aspiranti forniti di abilitazione, nel caso di posti comuni, o specializzazione nel caso di posti di sostegno; in subordine, la supplenza è assegnata a personale fornito del titolo di studio d’accesso;
- possono partecipare agli avvisi/interpelli anche i docenti inclusi in GaE o GPS, che non siano stati destinatari di proposta di nomina a tempo determinato;
- non possono partecipare agli avvisi/interpelli i docenti destinatari di nomina a tempo determinato (anche se rifiutata), nonché ai destinatari di un incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia, compresi coloro che lo otterranno tramite la mini call veloce (anche se rifiutato);
- i docenti, che ottengono la supplenza tramite avviso/interpello, sono soggetti ai medesimi vincoli e criteri previsti dall’OM n. 88/24, comprese le sanzioni di cui all’art. 14 della stessa ordinanza.
Allegati:
A cosa serve
Come si accede al servizio
Servizio online
Cosa serve
Attraverso questo servizio si accede alla visualizzazione degli interpelli/avvisi pubblicati dalla scuola e si può procedere all’invio di un’istanza di partecipazione.
Contatti
- Telefono: 06-121124376
- Email: rmis112007@istruzione.it